Pages

Monday, August 27, 2018

Gestione Colore Cosè Il Profilo Colore

Gestione Colore Cosè Il Profilo Colore



Siamo giunti finalmente ad un punto cruciale per chi vuole usare Photoshop per stampare. O meglio per chi vuole usare Photoshop per trattare delle immagini da poter mandare in stampa. Oggi l�argomento � rognoso, ma meno difficile di quello che sembra. Per� � importante saperlo, soprattutto prima di iniziare a trattare il colore nelle immagini.

Anche se siamo solo alle basi di Photoshop diventa fondamentale iniziare con il piede giusto. Di cosa parleremo oggi?

  1. Metodi di colore (Rgb, Cmyk, Lab)
  2. Profili colore
  3. Profili Icc




Ti ricordo che questa � una serie, e che puoi iscriverti alla newsletter del blog oppure ai feed per rimanere sempre aggiornati e non perdervi nulla.


I metodi di colore



Rgb




RGB � il nome di un modello di colori le cui specifiche sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l�clairage). Tale modello di colori � di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB, da non confondere con i colori primari sottrattivi giallo, ciano e magenta (popolarmente chiamati anche giallo, blu e rosso).

Cmyk


CMYK � lacronimo per Cyan, Magenta, Yellow, Key black; � un modello di colore detto anche di quattricromia o quadricromia. La �K� in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), i quali mediante una �lastra chiave� (�key plate� in inglese) allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta e il giallo appunto). A volte si ritiene erroneamente che la lettera �k� derivi dallultima lettera della parola �blacK�, per non creare confusione visto che �b� significa blu. Per quanto apparentemente plausibile, si tratta di un errore.


Cosa ottengo dal Cmyk?











I colori ottenibili con la quadricromia (sintesi sottrattiva) sono un sottoinsieme della gamma visibile, quindi non tutti i colori che vediamo possono essere realizzati con la quadricromia, cos� come non tutti i colori realizzati con linsieme RGB (RED GREEN BLUE) cio� quelli che vediamo sui nostri monitor (sintesi additiva) hanno un corrispondente nellinsieme CMYK.

CIE Lab




Il sistema Lab si propone di disporre tutti i colori in modo ordinato all�interno di uno spazio a tre dimensioni e di definirlo usando le coordinate di questo spazio cromatico.

  • Il valore L � l�espressione della luminosit� del colore. Cio� quanto il campione misurato tende ad avvicinarsi al nero (L=0) o al bianco (L=100).
  • Il valore A stabilisce quanto un colore tende al rosso o al verde;
  • Il valore B stabilisce stabilisce quanto un colore tende al giallo o al blu

Puoi considerare quindi i valori A e B come le due coordinate che ci permettono di identificare una precisa posizione all�interno di un �cassetto�, identificando quindi un preciso colore.

Lo spazio Lab si pu� paragonare ad una cassettiera. In ogni cassetto ci sono posizionati i colori della stessa luminosit�:

  • Nel cassetto L=0 sar� presente solo il nero;
  • Nel cassetto L=50 saranno presenti i colori di media luminosit� (ad esempio il Rosso, il Ciano, il Verde ed il Grigio medio);
  • Nel cassetto L=80 saranno presenti solo colori chiari (il Giallo, il Rosa, l�Azzurro ecc)

Che cos�� un profilo colore


Il profilo colore � la carta d�identit� associata ad un file o ad una periferica. Se tutte le periferiche che lo gestiscono hanno lo stesso profilo allora il file grafico si manterr� uguale per tutto il suo percorso. Senza variare le sue caratteristiche cromatiche. Cosa vuol dire? Che se io uso una corretta gestione del colore, includendo i profili all�interno del file, sar� in grado di stampare il lavoro come lo ha voluto il grafico.

I programmi di grafica e il RIP, infatti, mettono in relazione i profili colore effettuando le opportune conversioni di colore che permettono di mantenere il risultato il pi� costante possibile.

Ricordatii inoltre che, sui moderni sistemi informatici, la gestione del colore non � mai disattivabile. Un file senza profilo, infatti, eredita i profili settati nelle impostazioni colore dei programmi che lo gestiscono. Allo stesso modo una periferica non pu� rimanere senza un profilo colore perch� rischia di ereditare un profilo generico che non � il suo, causando risultati dalla cromia imprevedibile.

E se non uso questo profilo colore?


� importante che ogni immagine o file grafico venga salvato con il suo profilo incorporato. Il motivo � semplice: in assenza di un profilo incorporato il file quando viene aperto o elaborato assume il profilo impostato nelle preferenze colore del programma che lo gestisce. Se non � uguale a quello impostato nel programma con cui il file � stato realizzato, l�immagine e i colori appariranno e verranno stampati in maniera diversa.

I colori RGB o CMYK sono detti �device dependent�, hanno cio� un�apparenza che dipende dalla periferica che li riproduce. Questo significa che un colore o un�immagine inviati a una periferica senza che ci sia una gestione del colore, appariranno in maniera differente:

Per gestire il colore � perci� fondamentale che ogni periferica e ogni file che utilizziamo abbia una profilo ICC unico e personale che ne dichiari le caratteristiche.

Ma che cos�� un profilo ICC?




Un sistema di gestione del colore deve disporre delle caratteristiche di ogni periferica inserita nel processo di produzione, in pratica dei loro comportamenti cromatici. Ma a che cosa mi serve? Un profilo della periferica permette al sistema di gestione del colore di convertire lo spazio colore nativo ( ad esempio quello del monitor) in uno spazio colore indipendente cio� il CIE LAB.



I profili pi� importanti


Coated FOGRA27

Questo profilo � diventato famoso in quanto � lo standard quando hai a che fare con la stampa offset su carta patinata. Questo profilo � importante anche nel caso della stampa digitale in quanto la maggior parte dei lavori di grafica professionali, realizzati ad esempio dalle agenzie di comunicazione, � realizzata in base a questo profilo. Spesso i lavori di grafica vengono creati per la stampa offset di volantini e brochure e in contemporanea vengono preparati i file per la stampa digitale per fiere, espositori, adesivi, ecc...


A un file in modalit� CMYK senza un profilo incorporato, � perci� utile sia assegnato il profilo Coated FOGRA27.

sRGB


Lo spazio colore sRGB � stato introdotto da Microsoft e HP perch� rappresentai colori riproducibili con le pi� comuni periferiche digitali (monitor e stampanti consumer). Lo spazio colore sRGB include per� solo il 35% dei colori visibili dall�occhio umano e solitamente � assegnato alle immagini realizzate con macchine fotografiche consumer. I monitor standard hanno un profilo colore molto simile ad sRGB e non pemettono perci� una corretta visualizzazione di tutti i colori riproducibili in stampa, in particolare i verdi e i blu scuri. Rispetto ad Adobe RGB questo profilo � molto ridotto e non ci permette perci� di ottenere dei risultati ottimali utilizzandolo come spazio di lavoro impostato nei programmi di grafica.

Adobe RGB (1998)



� uno spazio colore progettato da Adobe nel 1998 per la visualizzazione a schermo dei colori ottenibili con i sistemi di stampa CMYK professionali. Lo spazio colore Adobe RGB contiene circa il 50% dei colori visibili dall�occhio umano ed ha un gamut pi� ampio rispetto allo spazio sRGB. � lo spazio di editing consigliato per i file RGB e viene assegnato alle immagini realizzate con macchine fotografiche professionali. Adobe RGB � un profilo che, utilizzato nella realizzazione dei file di grafica, permette di ottenere i risultati migliori in termini di colore riproducibile.

Ma dove sono questi profili colore su Photoshop?


Alle impostazioni colore dei programmi Adobe si accede andando su Modifica >Impostazioni colore. Come profilo RGB scegli Adobe RGB. Come profilo CMYK scegli Coated FOGRA27 oppure imposta il profilo che utilizzerai in fase di stampa per avere una gestione del colore pi� accurata.





Link utili per approfondire


http://www.color.org/whitepapers.xalter

http://www.scattodesign.com

http://www.boscarol.com/blog/


Fonti


Gestione del colore in stampa digitale � Roland. Realizzazione di Daniele Cogo.

Wikipedia Rgb e Cmyk

Lab da �Tecnologia Grafiaca� � Scuola Grafica San Zeno � Verona.

visit link download

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.